Impulso freddo dopo la Pasquetta? Tendenza.

Come stiamo indicando il periodo pasquale sembri sia caratterizzato sulle nostre zone dall'azione dell'anticiclone, che favorirà, come sempre accade in questi momenti, un tempo bello, soleggiato e con valori termici miti e in linea con il periodo.
Dopo di che cosa dovremo attenderci andando avanti?
Ebbene come illustrato nella cartina qualcosa sembra muoversi verso un nuovo possibile peggioramento, dovuto essenzialmente al movimento verso Nord dell'anticiclone che sembra puntare verso L'Islanda, favorendo in questo modo la discesa di un impulso di aria fredda dal Nord Europa, che andrà ad innescare la formazione di un minimo depressionario, che man mano dovrebbe posizionarsi, tra la Spagna e la Francia, richiamando a sua volta l'anticiclone sub-tropicale a risalire verso l'Europa Centro-Occidentale andando così a dar luogo, come vedete, ad una classica configurazione ad omega.
Secondo questa configurazione a riportare il peggioramento sarà l'altro minimo ad est, che scendendo di latitudine raggiungerà le nostre regioni adriatiche e di conseguenza anche le nostre zone e parte del Sud. Tutto ciò dovrebbe verificarsi dopo la Pasquetta.
Vista la distanza e le possibili modifiche che potranno verificarsi, seguiranno in merito ulteriori approfondimenti.
Nella cartina l'ipotetica situazione.
Ci fermiamo qui per il momento, buon proseguimento a tutti.

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *