Un aiuto dalla Troposfera per far ripartire l'inverno?

Come ribadito piu volte, ogni anno d'inverno c'è sempre da imparare, come il caso di quest'anno che vede un Vortice Polare Stratosferico forte, compatto, che ha permesso al contrario di potenziare ulteriormente la fascia anticiclonica, che ormai da tanto tempo riveste le nostre zone, con foschie,intense gelate e smog nei centri urbani.
Finalmente qualcosa sembra muoversi, come indicato gia ieri, in cima al Vortice Polare e a farsi che tutto potrebbe andare in porto, vi è un grande contributo della Troposfera, che regalerebbe quell'energia necessaria, per surclassare dapprima la Stratosfera e poi mettere in moto le correnti fredde, che dovrebbero dirigersi verso l'Europa e la nostra penisola.
Infatti ad avallare ulteriormente questa tesi c'è un coefficiente molto importante ovvero sia le " Onde di Rossby" che riceveranno una nuova linfa per far ripartire l'inverno.
Brevemente su cosa sono le Onde di Rossby.
Sono onde che nei fenomeni ad esse associati, rappresentano uno dei mezzi fondamentali, attraverso i quali la circolazione atmosferica terrestre scambia calore dall'Equatore ai Poli.
Insomma sembra esserci tutto, non ci resta che attendere i prossimi passi e i prossimi appuntamenti, vista la distanza,
buon proseguimento a tutti.

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *