Previsioni del Tempo: 6 e 7 Gennaio 2020 - Befana fredda -

Afflusso di correnti fredde raggiungono le nostre zone nel corso della Befana, temperature in calo e vento teso e forte di Grecale.
Martedì ritorna l'anticiclone con ingresso di umida e mite, temperature in ripresa, gelate e inversione termiche tra il giorno e la notte.
Vediamo nel dettaglio.

Situazione: Grazie allo spostamento dei massimi anticiclonici, tra la Spagna e L'Inghilterra, aria fredda di natura artica-continentale è riuscita a raggiungere i Balcani e da qui si è infiltrata lungo le nostre zone e il restante del Sud.
Sta già cominciando a farsi sentire con un primo calo termico, che si sentirà ulteriormente nella giornata della Befana, grazie anche al vento che di Grecale soffiera' teso e sostenuto su tutte le nostre zone, per attenuarsi leggermente nel corso della serata.
A parte tutto ciò, spiccata variabilità al mattino, con nubi sparse alternate a schiarite, che lungo la nostra dorsale potranno dar luogo a qualche breve e sporadico fenomeno nevoso.
Situazione in miglioramento nella giornata di Martedì, quando il minimo depressionario formato sull'Egeo si sposterà ulteriormente verso Levante, permettendo il ritorno poco alla volta dell'anticiclone e di qualche insidia umida.
Temperature in ripresa da Martedi per quanto riguarda i valori massimi, mentre le minime risentiranno delle inversioni termiche e delle gelate che si potranno verificare al mattino presto.
Detto ciò queste le previsioni per i prossimi giorni.

Lunedì 06-01-2020 - Nubi sparse alternate a schiarite per buona parte della giornata potranno dar luogo a sporadici e brevi episodi

nevosi lungo la dorsale.
Cielo poco nuvoloso dal tardo pomeriggio-sera.
Temperature in calo le massime, stazionarie le minime.
I valori.
Mattina Pomeriggio Sera Notte
    1°C.           5°C.            3°C.   - 1°C
Vento teso e sostenuto da NNE in attenuazione nel corso della serata.

Martedì 07-01-2020 - Cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata, salvo stratificazioni o velature di passaggio tra la sera e la notte.
Temperature in calo le minime, in rialzo le massime.
I valori.
Mattina Pomeriggio Sera Notte
    - 2°C.         7°C.           3°C.    0°C
Vento debole a tratti moderato direzione NE o Variabile.
In ultimo e non meno importante la possibilità di gelate mattutine anche intense.

Ci fermiamo qui per il momento, attendiamo come sempre ulteriori sviluppi, buon proseguimento a tutti.

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *