2019 il secondo anno piu caldo di sempre in Europa. In Italia il 4 più caldo.

 Non si arresta la febbre del nostro pianeta e dai dati provenienti da Copernicus Climate Change Service il 2019 e' risultato il 2 anno piu caldo di sempre in Europa dal 1800.
Secondo solo al 2016 che ricordiamo è stato l'anno piu caldo a livello globale.
Sempre secondo i dati emersi gli ultimi 5 anni sono stati i piu caldi di sempre.
Le anomalie termiche maggiori si sono avute in Alaska, sull'Europa Orientale, Meridionale, su parti dell'Artico, in Sud Africa e per finire l'Australia.
Ha fatto caldo per buona parte dell'anno, ma in particolare l'estate e l'autuno, ha visto specie nel periodo che va da Giugno a Luglio, ondate di caldo eccezionale sull'Europa Occidentale, dove sono stati tanti i record di temperatura battuti, in particolar modo in Francia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Inghilterra. Temperature inoltre sopra media tra Dicembre e inizio Gennaio sull'Europa Settentrionale, con anomalie termiche superiori a 7-9°C sulla Scandinavia, dove in quest'ultimi giorni si sono riscontrati ben 19°C e sulla Russia.
Venendo alla nostra penisola invece secondo i dati del C. N. R il 2019 è stato il 4 piu caldo di sempre, con le temperature che dal 1980 ad oggi sono cresciute di 0,45°C.
Speriamo di invertire la rotta in futuro.
Ci fermiamo qui per il momento buon proseguimento di giornata a tutti.
Fonte Foto 3b Meteo

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *