Previsioni Lunedì 11 e Martedì 12 Marzo 2019.

Rapido passaggio freddo e perturbato sulle nostre zone.
In arrivo precipitazioni, calo termico, vento forte di tramontana e nevicate lungo la nostra dorsale.
Vediamo nel dettaglio.

Situazione: iniziamo con il dire che nel corso di domani, le correnti umide occidentali, che ci stanno interessando, con addensamenti anche in queste ore, lasceranno il passo via via a correnti artiche in arrivo dal Nord-Europa.
Al suo seguito un primo fronte perturbato, che inizialmente lunedì, comincerà a dar luogo a isolati e deboli fenomeni, in intensificazione nel corso della serata, con l'arrivo sulle nostre zone di rovesci temporaleschi, locali grandinate, vento forte di tramontana, sensibile calo termico e nevicate lungo la dorsale, che inizialmente potranno scendere intorno i 1000 metri, che con il passare delle ore e nella notte di Martedì, sino al mattino presto, ulteriore calo potrà far scendere la quota neve intorno o al di sotto dei 500 metri.
Residua instabilità ci interesserà ancora nel corso mattina di martedì, ma da questo momento in poi i fenomeni saranno più isolati, anche perché nelle ore successive potremo assistere all'allontanamento del fronte, con conseguenti prime aperture.
Resterà attivo però il vento che continuerà a soffiare moderato-forte da Nord e solo nella serata di martedì tenderà ad attenuarsi.
Inerente al calo termico perderemo tra 8-10°C in meno rispetto ai giorni precedenti.
Detto ciò queste le previsioni.

Lunedì 11-03-2019 - cielo nuvoloso e possibili isolati e deboli fenomeni dal mattino, nuvolosità più irregolare nel pomeriggio con qualche locale apertura, intensifica nel corso serata con arrivo rovesci temporaleschi, grandinate e neve lungo la dorsale inizialmente intorno i 1000 metri.
Temperature stazionarie le massime e le minime.
I valori.
Mattina Pomeriggio Sera Notte
    9°C .         13°C .       8°C .   3°C
Vento moderato-forte inizialmente da SSO, tende a ruotare nel corso serata da NE

Martedì 12-03-2019 - sino al mattino presto prosecuzione dei fenomeni e ulteriore calo termico, spingerà la neve intorno i 500 metri, dalla seconda parte mattina, residua instabilità e isolati fenomeni, che via via tenderanno ad allontanarsi, dando luogo a schiarite sempre più ampie.
Temperature in calo le massime e le minime.
I valori.
Mattina Pomeriggio Sera Notte
    2°C .         7°C.            4°C.    0°C
Vento moderato-forte da Nord in attenuazione nel corso serata.

Guardando avanti breve pausa e nuovo fronte instabile, da monitorare, nel corso mercoledì sera.
Ora ci fermiamo qui, attendiamo ulteriori sviluppi e nel caso vi siano novità aggiorniamo.

Buon proseguimento a tutti.

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *