Previsioni Giovedì 21 e Venerdì 22 Febbraio 2019.

Dopo i primi tepori primaverili, in arrivo da Venerdì sera aria fredda e gelida.
Vediamo nel dettaglio.

Situazione: proseguirà anche nel corso di Giovedì 21 Febbraio la stabilità atmosferica che sta caratterizzando da qualche giorno, il tempo su tutte le nostre zone.
Poche le variazioni se non da segnalare il possibile ingresso di correnti umide da ovest, che apporteranno la formazione di nubi sparse o velature di passaggio lungo tutto il territorio provinciale.
Valori termici stazionari o in leggero rialzo.
Veniamo ora a quello che potrebbe succedere invece da Venerdì 22 Febbraio.
La risalita dell'anticiclone, i cui massimi sono impressionanti e simili a valori estivi, visto i 1040 HPa, raggiungerà i paesi baltici e favorirà la discesa di correnti fredde e gelide artiche lungo il suo bordo orientale.
Attraversando buona parte dell'Est Europa raggiungerà le regioni adriatiche, da dove successivamente dilaghera' a tutto il resto del Sud, comprese le nostre zone.
Al suo seguito nubi, venti moderati-forti di tramontana e precipitazioni, che inizialmente deboli ci raggiungeranno nel corso della serata.
Per effetto della tramontana, calo termico e dato le prime precipitazioni in arrivo, riteniamo possibile prime nevicate sulla dorsale intorno o al di sotto dei 1200 metri.
Detto ciò queste le previsioni.

Giovedì 21-2-2019 - cielo sereno o poco nuvoloso per buona parte della giornata, salvo formazioni di nubi o velature di passaggio. Nessun fenomeno previsto.
Temperatura stazionaria sia per le minime che per le massime.
I valori.
Mattina Pomeriggio Sera Notte
    2°C.           13°C.        6°C.    3°C
Vento debole direzione O-SO o variabile.

Venerdì 22-2 -2019 - nubi sparse a tratti intense si alternano a schiarite per buona parte della giornata,in intensificazione serale con l'arrivo di primi deboli fenomeni, che potranno risultare sotto forma di piovaschi e nevicate lungo la dorsale intorno o al di sotto dei 1200 metri.
Temperatura stazionaria la massima in leggero rialzo le minime.
I valori.
Mattina Pomeriggio Sera Notte
    4°C.           13°C.         6°C.     4°C
Vento da debole a moderato direzione NNE o variabile.

Andando avanti e guardando a Sabato,

peggioramento, con diffusa variabilità inizialmente, con tendenza ad instabilità via via nel corso giornata, ulteriore calo termico e venti in ulteriore rinforzo da ultimi aggiornamenti.
Tra qualche ora la possibile tendenza.
Per ora ci fermiamo qui, ricordando a tutti che in qualunque momento possono avvicendarsi nuovi aggiornamenti.
Seguiteci.
Buon proseguimento a tutti


Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *