Previsioni Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio 2019.

Profondo vortice ciclonico in arrivo dalle Baleari, sulle nostre zone e su

buona parte del Centro-Sud.
Piogge, rovesci, nevicate lungo la dorsale e venti di scirocco.
Vediamo nel dettaglio.

Situazione: Responsabile del maltempo in arrivo sulle nostre zone nei prossimi giorni, è la vasta saccatura che si è formata tra la penisola scandinava e l'Inghilterra.
Da questa possente struttura si muoveranno verso la nostra penisola una serie di perturbazioni, la prima giunta quest'oggi ci interesserà almeno sino a domani mattina, per poi allontanarsi man mano lasciando in eredità nubi sparse e qualche locale schiarita. Non escludiamo qualche pioviggine in serata per improvvisi addensamenti.
Nuovo intenso peggioramento domenica sulle nostre zone, già nel corso del mattino, per l'arrivo di un nuovo fronte perturbato più organizzato, che sarà in grado di portare con se piogge, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali, nevicate che potranno interessare la nostra dorsale inizialmente dai 1200 metri a salire, per il richiamo di correnti miti da Sud che faranno alzare di qualche grado le temperature, specie nel corso di domenica sera.
Detto ciò queste le previsioni, che ripetiamo saranno soggette a improvvisi cambiamenti, vista la dinamicità, che prontamente vi segnaleremo nel caso.

Sabato 19-01-2019 - sulle nostre zone inizialmente residua nuvolosità ancora presente e ultimi deboli fenomeni, via via in allontanamento, lascerà spazio a nubi sparse e qualche locale schiarita. Per improvvisi addensamenti possibile pioviggine in serata.
Temperatura stazionaria.
I valori.
Mattina Pomeriggio Sera
    4°C .          9°C .          3°C
Vento da debole a moderato, direzione SO o variabile.

Domenica 20-01-2019: nuvolosità in arrivo già nel corso del mattino, con precipitazioni che inizialmente saranno deboli e che tenderanno ad intensificare nel corso giornata.
Temperatura in leggero aumento le minime.
I valori.
Mattina Pomeriggio Sera.
    4°C.           9°C.           5°C
Vento da debole può divenire moderato, direzione S o variabile.

Andando avanti e guardando la prossima settimana, formazione di in vortice ciclonico che richiamerebbe aria fredda sulla nostra penisola.
Dalla sua posizione dipenderanno le precipitazioni che potranno risultare anche nevose.
Attendiamo per questo ulteriori approfondimenti.
Buon proseguimento a tutti.


Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *