Le nevicate storiche di Avellino e Provincia




Tante le date in cui gli inverni la facevano da padrone con il loro carico di freddo e precipitazioni sulla nostra provincia.
Tra le date storiche di super-nevicate, tra queste si può partire menzionando quella dell'inverno 1985 portò con se la memorabile nevicata, ricordata come la  "nevicata del secolo" ad Avellino ben 40-60 cm di neve caduti.
Altra e tanta neve venuta giù il 2012 e precisamente il 4 febbraio con la straordinaria perturbazione che coprì di bianco l'Irpinia per circa 2 settimane.
Ma la nevicata che ad Avellino e provincia tutti ricorderanno per sempre , in realtà , è stata quella del 1973, il capoluogo irpino si svegliò sotto 1metro e 70 cm di neve.
Ben 100 i comuni isolati della provincia.
Fu una nevicata lunga e interminabile capace di mettere in ginocchio tutta l'alta irpinia, tanto da richiedere l'aiuto dei soccorsi e l'intervento dell'esercito per liberare i paesi isolati dall'isolamento.
Mancarono acqua e luce, si spalava a forza di braccia, scavando piccoli tunnel e gallerie per non restare prigionieri delle proprie case.
Un'altra data da ricordare per il periodo soprattutto è il 28 ottobre 1997 in alcuni paesi a 800 metri caddero più di 30 cm, provocando ingenti danni all'agricoltura spezzando numerosi alberi ancora con le foglie verdi.
Ora invece siamo ancora in attesa di conoscere l'esito di un primo assaggio invernale.


Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *